[Blancpain GT] ll weekend al Nurburgring si apre all’insegna dell’Audi

L’ultimo appuntamento del Blancpain GT Series Endurance Cup si è ufficialmente aperto questo mattina con le Libere, e l’Audi #1 si è piazzata subito in prima posizione.

Laurens Vanthoor è tornato in equipaggio insieme al fratello Dries e Frederich Vervisch dopo aver corso sulla #28 alla 24 ore di Spa. Si nota la nuova livrea della R8 LMS, infatti lo sponsor Grafiwrap ha concesso agli appassionati di “personalizzare” la vettura tramite un contest, ed è stata scelta la livrea più bella del lotto.

Tornando alla cronaca delle Prove, Dries Vanthoor ha fatto registrare il crono più veloce in 1:55.741, è molto vicino a quello dello scorso anno, appena 70 millesimi più lento.

Seconda posizione per la Mercedes AMG del team HTP Motorsport di Jazeman Jaafar, Dominik Baumann e Maxi Buhk a poco meno di 4 decimi. La vettura di Stoccarda ha occupato la testa della classifica per gran parte della sessione, prima del giro veloce del belga, come detto prima.

timthumb-1

In terza, quarta e quinta posizione troviamo altre 3 Audi R8, rispettivamente del Team ISR (a 25 millesimi dalla Mercedes), Team Sainteloc e del Team WRT.

Sesta posizione e prima di classe Pro-Am per la Porsche del Team Armindo di Clement Matieu, Jurgen Haring e Nicolas Armindo. Il crono è stato registrato da quest’ultimo a circa metà sessione.

Ottima prestazione che fa ben sperare per Marco Mapelli, in forza sulla Lamborghini Huracan del Team Barwell. L’Italiano ha chiuso in ottava posizione assoluta e seconda di classe Pro-Am.

Leggermente più attardata la seconda Audi del team Sainteloc, dove è presente in equipaggio Marco Bonanomi, solamente in 21° posizione assoluta e 7° di classe Pro-Am.

timthumb-2

La sessione è stata abbastanza frammentata: la Bentley #30 ha avuto un fuori pista ed è riuscita a rientrare sul nastro d’asfalto, purtroppo la vettura ha lasciato dei fluidi che sono rimasti in traiettoria, e la Lamborghini Huracan #16 di Rolf Ineichen ne è rimasta vittima. Come se non bastasse, questo motivo ha causato la Red Flag per quasi 20 minuti.

Inoltre, a 13 minuti dalla fine della Sessione, la Bentley #7 del Team M-Sport ha urtato violentemente contro le barriere di Curva 1, ponendo così fine anzitempo alle Libere.

Il Blancpain torna in pista più tardi per le Pre-Qualifiche, alle ore 16.15.

timthumb-3

Audi Sport customer racingBlancpain GTDries VanthoorEndurance Cupmarco bonanomimarco mapellinurburgringvanthoorWRT

Full Throttle • 17 Settembre 2016


Previous Post

Next Post