[FIA WEC] Prima fila tutta Audi Sport in Texas

Al Circuit Of The Americas le Audi R18 conquistano la prima fila dando una netta dimostrazione che saranno loro le vetture da battere alla 6h del COTA che prenderà il via oggi a mezzanotte. Porsche apparentemente meno brillanti del solito mentre segni di risveglio in casa Toyota.

Audi ha dominato le qualifiche della 6h del Texas. Ad Austin, Marcel Fassler e Andre Lotterer hanno ottenuto la loro seconda pole position delle ultime tre gare disputate, la terza consecutiva per la casa dei quattro anelli.

Il tempo medio dei due migliori giri fatti registrare nei 20 minuti della sessione da Lotterer e Fassler è di 1:45.750, appena 233 millesimi di secondo meglio di quello della vettura gemella di Lucas Di Grassi e Oliver Jarvis.

Guarito dall’infortunio alla schiena, Benoit Treluyer rientrerà oggi in gara al volante della R18 #7 per aiutare Marcel Fassler e Andre Lotterer nel provare a vincere la 6h di Austin.

Per Audi Sport è il risultato di un weekend finora perfetto, dove le R18 hanno impresso il loro ritmo fin dalle prove libere, un weekend che però deve assolutamente concludersi con una vittoria, meglio se con una doppietta, per provare a recuperare il gap da Porsche sia in classifica piloti che in quella costruttori.

Proprio le Porsche sono apparse finora meno brillanti del solito; la 919 Hybrid #1 di Timo Bernhard e Brendon Hartley è terza, paga però 810 millesimi di secondo dalla Audi R18 #7.

Si rivede una Toyota in seconda fila, la TS050 Hybrid #6 di Mike Conway e Kamui Kobayashi è quarta con il tempo di 1:47.218.

Apre la terza fila la vettura leader del campionato, la Porsche 919 Hybrid #2 di Romain Dumas e Neel Jani ottiene la quinta posizione sulla griglia di partenza con il tempo di 1:47.331. Da segnalare però che il miglior tempo fatto segnare in precedenza dalla 919 Hybrid #2 è stato cancellato dato che erano stati oltrepassati i limiti della pista.

Sesta posizione, con un average time di 1:48.584 la Toyota TS050 Hybrid #5.

Compongono la quarta fila le due LMP1 non ibride presenti in Texas: settima posizione, con un average time di 1:53.646, per la Rebellion Racing R-One #13 che precede di nove decimi di secondo la CLM P1/01 AER del ByKolles Racing di Simon Trummer e Oliver Webb.

La pole di classe LMP2 è andata alla Alpine A460 – Nissan del team Signatech di Stephane Richelmi e Gustavo Menezes con il tempo di 1:55.892. Seconda posizione per la Oreca 05 – Nissan del team Manor, average time di 1:56.873, terza per la vincitrice della 6h del Messico, la Ligier JSP2 – Nissan del team RGR Sport by Morand.

In classe GTE Pro la pole è andata alla Aston Martin Vantage GTE #95 di Marco Sorensen e Nicki Thiim, il duo danese ha ottenuto un 2:04.610 come average time; alle loro spalle la AF Corse Ferrari 488 GTE #71 di Davide Rigon e Sam Bird che per soli 42 millesimi di secondo non è riuscita a centrare la pole position.

Terza posizione di classe per la Ford GT #66 di Stefan Mucke o Olivier Pla che per solo un decimo e mezzo non è riuscita a conquistare la prima fila; quarta, a soli 17 millesimi dalla Ford, la AF Corse Ferrari 488 GTE #51 di Gianmaria Bruni e James Calado.

Aston Martin in pole position anche in classe GTE Am grazie a Pedro Lamy e Paul Dalla Lana che hanno fatto segnare un average time di 2:07.683, un tempo sufficiente a mettersi alle spalle la Porsche 911 RSR #88 di Kevin Estre e Khaled Al Qubaisi.

Terza piazza finale per la Porsche 911 RSR #78 di Joel Camathias e Christian Ried, quarta per un’altra Porsche, la #86 del Gulf Racing di Ben Barker e Michael Wainwright.

Chiudono lo schieramento di partenza della 6h del COTA la AF Corse Ferrari 458 GTE di Francois Perrodo e Emmanuel Collard e la Corvette C7.R del Larbre Competition di Ricky Taylor e Lars Viljoen.

La 6h del Circuit Of The Americas prenderà il via oggi a mezzanotte.

Stay Tuned!

6h CoTAaudi r18AustinCircuit Of The AmericasFIA WECLMP1Texaswec

Federico Famiglietti • 17 Settembre 2016


Previous Post

Next Post