[Blancpain GT] Preview della 24 ore di Spa

Il Blancpain GT si prepara ad affrontare la tappa più importante della stagione, la 24 ore di Spa. Giunta alla 68° edizione quest’anno è valida anche per l’Intercontinental GT Challenge, campionato gestito sempre da SRO.

Lo scorso anno la vittoria è andata alla BMW Z4, ma il secondo e terzo posto è stato ad appannaggio delle R8 LMS. Audi dal 2011 ha raccolto 3 vittorie (2011, 2012,2014) e 5 podi.

Audi R8 LMS #2 (Audi Sport Team WRT), Nico Müller/Stéphane Ortelli/Frank Stippler, Audi R8 LMS #5 (Audi Sport Team Phoenix), Christian Mamerow/Christopher Mies/Nicki Thiim, Audi R8 LMS #6 (Audi Sport Team Phoenix), Marcel Fässler/André Lotterer/Mike Rockenfeller, Audi R8 LMS #1 (Audi Sport Team WRT), René Rast/Laurens Vanthoor/Markus Winkelhock

Audi R8 LMS #2 (Audi Sport Team WRT), Nico Müller/Stéphane Ortelli/Frank Stippler, Audi R8 LMS #5 (Audi Sport Team Phoenix), Christian Mamerow/Christopher Mies/Nicki Thiim, Audi R8 LMS #6 (Audi Sport Team Phoenix), Marcel Fässler/André Lotterer/Mike Rockenfeller, Audi R8 LMS #1 (Audi Sport Team WRT), René Rast/Laurens Vanthoor/Markus Winkelhock

Ben 65 vetture si sfideranno nell’arco delle 24 ore, rappresentate in 10 Brand automobilistici, e saranno suddivise in 3 categorie: Overall; la più importante, dove sono presenti piloti professionisti, Pro-Am Cup, e Am Cup. L’unica vettura ammessa con omologazione “Cup” è la Porsche 991 schierata dal team Speedlovers.

Audi ha una buona presenza; 11 auto certamente è un numero ottimo. Tra queste undici, 8 sono in lizza per competere nella Generale, 2 vetture in Pro-Am e una in Am, in versione “Ultra”.

I piloti di punta di Audi Sport sono collocati sulla vettura #6 del Team Phoenix, con Christopher Mies, Frank Stippler e Markus Winkelhock, e sulla #28 del Team WRT, con l’equipaggio Laurens Vanthoor, Renè Rast e Nico Muller.

Certamente anche le altre vetture potranno dire la loro, visto che sarà una lunga gara dove vincerà chi ha meno problemi con l’affidabilità, e sarà molto attento alle fasi di doppiaggio.

Le altre vetture sono così composte:

WRT schiera altre 4 vetture, sulla #1 Will Stevens, Dries Vanthoor e Frederich Vervisch. Sulla #2 Stuart Leonard, Michael Meadows e Robin Frijns. Sulla #3 oltre a Rodrigo Baptista e Sergio Jimenez, è presente anche Filipe Albuquerque, il quale è impegnato anche nel GT Italiano con Audi Sport Italia. Sulla #4 Adrien de Leener, Pierre Kaffer e Bertrand Baguette; quest’ultimo ha preso il posto di Peter Kox, il quale è stato chiamato in America per sviluppare la nuova Acura.

timthumb (49)

Il Team Sainteloc schiera una R8 LMS nella Overall, la #26 con Gregory Guilvert, Mike Parisy e Christopher Haase.

Nel Team ISR oltre a Marlon Stockinger e Filip Salaquarda, c’è anche il nostro Edoardo Mortara, il quale sta disputando una buona stagione nel DTM.

In Classe Pro-AM, come detto verranno schierate due vetture rispettivamente del team Sainteloc e ISR. Gli equipaggi sono sulla vettura della squadra francese Marc Rostan, Fred Bouvy e Marco Bonanomi, mentre Philippe Giaque, Henry Hassid, Franck Perera e Nicolas Lapierre saranno impiegati sulla vettura del team ceco.

L’ultima vettura da analizzare è la R8 LMS in versione Ultra che verrà usata in Classe AM. Il team Sainteloc schiera Mickael Blanchemain, Gilles Lallement, Valentin Hasse-Clot e Jean-Paul Buffin come equipaggio.

A167385_full

Certamente non mancano nomi che collaborano con Audi sui nastri di partenza della gara, come Marco Mapelli, impegnato anche nel GT Italiano con Audi Sport Italia, e prenderà parte con una Lamborghini Huracan del Team Barwell Motorsport #78, in classe Pro-Am . Sarà presente anche Stephane Ortelli, ex pilota di Audi Sport fino allo scorso anno, con la Jaguar G3 schierata dal Team Emil Frey Racing, nella Overall.

timthumb (50)

Si comincia già da domani con i Bronze Test, ma si inizierà a fare sul serio da Giovedì con le Prove Libere, e tre turni di Qualifiche.

Ovviamente Audicafe.it vi aggiornerà su ogni singola sessione.

 

Link Utili:

Programma Completo

Sito Ufficiale

Entry List Provvisoria

Spotter Guide

Live Timing

Live Streaming

24 ore di Spaaudi sportAudi Sport customer racingBlancpain GTmarco mapelli

Full Throttle • 25 Luglio 2016


Previous Post

Next Post