Cinque equipaggi ufficiali Audi Sport alla conquista della 24 ore di Spa

E’ tutto pronto per la 74° edizione della 24 ore di Spa, che va in scena in questo weekend. Ben 65 vetture sono attese sul suggestivo tracciato delle Ardenne, nove Costruttori sono coinvolti nella battaglia, suddivisi in 5 categorie.

L’armata Audi è presente alla partita con 12 vetture, 5 delle quali contestano alla vittoria della classifica generale.

Le due vetture factory presentate dal team di casa; il WRT, vedono in equipaggio sulla #32 Kelvin van der Linde, Charles Weerts e Dries Vanthoor; mentre sulla #46 Fred Vervisch, Nico Muller e Valentino Rossi. 

Certamente un top team sulla numero 32, i tre piloti hanno dimostrato di avere una grande consistenza in gara, Weerts nonostante sia il più giovane dei 3, ha già espresso un grande potenziale negli anni scorsi, e questa non sarà che un’ulteriore sfida per il pilota belga.

Per quanto riguarda invece la 46, Valentino Rossi è al debutto a Spa e non sarà facile gestire i molteplici stint con le varianti meteo che caratterizzano il circuito e le fasi di doppiaggio sempre molto delicate. Sicuramente potranno essere d’aiuto i compagni factory, Vervisch e Muller, che lo stanno accompagnando quest’anno in questa nuova veste sulle ruote coperte. Fino ad ora il miglior risultato risulta un 5° posto, maturato alla 1000km del Paul Ricard.

La terza vettura factory è gestita dalla squadra francese Saintèloc, con la #25 ed è affidata a Patrick Niederhauser, Chris Mies e Lucas Lègeret. Niederhauser ha dimostrato di avere un gran passo gara nelle 24 ore precedenti, ha sfiorato anche la vittoria e quest’anno cercherà in qualsiasi modo di lottare per le posizioni di vertice. Mies invece non ha alcun bisogno di presentazioni, gareggia in orbita Audi sport da parecchio tempo e metterà al servizio dei compagni tutta la sua esperienza.

La quarta vettura è gestita dal Team Tresor con la #12. Equipaggio composto da ⅔ da piloti italiani: Mattia Drudi e Luca Ghiotto incontrano Chris Haase. Sicuramente sarà una macchina da tenere d’occhio, Haase vanta un know-how eccezionale nelle gare endurance, mentre Drudi, nonostante sia ancora molto giovane, ha già dimostrato di avere un grande feeling con la vettura. Ghiotto invece è al debutto a Spa e al primo anno con Audi, ma il suo curriculum con le ruote scoperte e qualche gara in passato nel GT Italiano e GT Masters, lo potranno aiutare.

L’ultima factory car da analizzare è la #66 del Team Attempto Racing. Ricardo Feller, Dennis Marschall e Markus Winkelhock si alternano alla guida. Marschall ricordiamo che è un talento cresciuto all’interno di Audi Sport, mentre Winkelhock ha esperienza da vendere in gare come questa.

Le altre vetture che contestano alla gara sono:

Boutsen Racing Team (Gold Cup)

Audi R8 LMS #10 Adam Eteki/Benjamin Lessennes/Antoine Leclerc/Karim Ojjeh

Saintéloc Junior Team (Silver Cup)

Audi R8 LMS #26 Nicolas Baert/César Gazeau/Gilles Magnus/Aurélien Panis

Team WRT

Audi R8 LMS #30 Benjamin Goethe/Thomas Neubauer/Jean-Baptiste Simmenauer (Silver Cup)

Audi R8 LMS #31 Finlay Hutchison/Diego Menchaca/Lewis Proctor (Silver Cup)

Audi R8 LMS #33 Ulysse De Pauw/Arnold Robin/Maxime Robin/Ryuichiro Tomita (Silver Cup)

Attempto Racing (Silver Cup)

Audi R8 LMS #99 Alex Aka/Juuso Puhakka/Nicolas Schöll/Marius Zug

Tresor by Car Collection (Silver Cup)

Audi R8 LMS #11 Daniele Di Amato/Alberto Di Folco/Pierre Alexandre Jean/Lorenzo Patrese

In questo ultimo equipaggio troviamo tanta Italia; Di Amato e Di Folco si sono scontrati molte volte nel GT Italiano con altri Brands, ma questa volta compongono l’equipaggio insieme a Lorenzo Patrese, classe 2005. Dopo aver completato la carriera sui kart e fatto una stagione sulle ruote scoperte, il giovane di Abano Terme ha deciso di cimentarsi sulle ruote coperte e sta cercando di raccogliere esperienza che servirà in futuro. 

Alla vigilia, Chris Reinke (responsabile della gestione Audi Sport Customer Racing), ha dichiarato: ” Il nostro anno nelle gare endurance è stato eccezionale. La vittoria del WRT alla 24 ore di Dubai e il successo del Phoenix Racing al Nurburgring ci spinge a dare il massimo anche qui a Spa. Vogliamo la vittoria dopo gli anni 2011, 2012, 2014 e 2017. E con i nostri team sicuramente possiamo aspirare a questo successo”.

Attività in pista già da Martedi per i Bronze Test, ma occhi puntati al Venerdi dalle h 19.00 per la Super-Pole, e Sabato alle 16.45 per il green flag della 24 ore.

24h SpaAttempto Racingaudi sportAudi Sport customer racingChristopher MiesDries VanthoorIntercontinental GT Challengemarkus winkelhockMattia DrudiTeam SaintelocTeam WRT

Full Throttle • 24 Luglio 2022


Previous Post

Next Post