[DTM] Robert Wickens e Mercedes Benz dominano le FP1 di Zandvoort

Il pilota canadese del team HWA ha chiuso le Free Practice 1 del DTM a Zandvoort in prima posizione. La sessione ci ha consegnato 3 Mercedes Benz nelle prime 3 posizioni. Mattias Ekstrom, quarto, è il migliore dei piloti Audi mentre la prima BMW è quella di Bruno Spengler in sesta posizione.

Robert Wickens è stato il più veloce nelle Free Practice 1 del DTM a Zandvoort: con il tempo di 1:31.693, il canadese del team HWA ha piazzato la sua C63 AMG DTM in cima alla classifica. Per Wickens un totale di 17 giri percorsi e una velocità massima di 254 km/h.

Alle spalle di Wickens altre due Mercedes Benz, quella di un pimpante Daniel Juncadella, lo spagnolo paga un distacco di 45 millesimi di secondo dal compagno di marca, e quella di Christian Vietoris, per la “Pantera Rosa” un best lap di 1:31.791.

Mattias Ekstrom, che ieri ha compiuto 38 anni, è quarto; lo svedese è stato il migliore dei piloti Audi Sport, per il pilota del team ABT Sportsline il distacco dalla vetta è di 123 millesimi di secondo e i giri in totale percorsi sono 14.

Quinta posizione per lo storico rivale di Ekstrom, Gary Paffett, l’inglese del team ART GP ha ottenuto il suo miglior giro in 1:31.894.

Alle spalle di Paffett la prima delle BMW, la M4 DTM di Bruno Spengler, per il canadese il distacco da Wickens è di 244 millesimi di secondo; nel complesso un turno non facile per la casa bavarese nonostante che la M4 DTM inizia il weekend olandese del DTM come vettura più leggera del lotto con 1115 kg.

In settima piazza Lucas Auer, il giovane pilota del Mucke Motorsport è staccato da Spengler di 25 millesimi; seguono le due Audi RS5 DTM di Mike Rockenfeller e Nico Mueller; sono così tre le Audi nelle prime dieci posizioni.

Completa la top 10 la BMW M4 DTM di Martin Tomczyk, per il Campione 2011 del DTM un best lap di 1:32.061.

Edoardo Mortara chiude il primo turno di libere ventiduesimo mentre sorprende vedere in ultima posizione il leader della classifica piloti Marco Wittmann, ma oggi è solo il primo turno, l’importante è essere competitivi domani e domenica.

La velocità più elevata è stata fatta registrare da Antonio Felix Da Costa con 265 km/h.

I piloti del DTM scenderanno nuovamente in pista domani alle 13:45 per le Free Practice 2.

Stay Tuned!

Amsterdamaudi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016DTM ZandvoortRS5 DTMZandvoort

Federico Famiglietti • 15 Luglio 2016


Previous Post

Next Post