[DTM] Timo Glock guida la tripletta BMW in Gara 1 a Zandvoort

La casa bavarese centra una storica tripletta in Gara 1 del DTM a Zandvoort rilanciando le proprie quotazioni sia in ottica titolo piloti con Timo Glock che in quello costruttori. Per Audi Sport un sabato con più ombre che luci mentre giornata da dimenticare per Mercedes Benz.

Timo Glock ha vinto Gara 1 del Deutsche Tourenwagen Masters a Zandvoort. Dopo 38 giri di gara il tedesco del team RMG ha tagliato il traguardo in prima posizione davanti ai compagni di marca Marco Wittmann e Maxime Martin.

Per Glock è la vittoria numero 4 in carriera in DTM. Partito dalla pole position, Glock ha potuto subito imporre il proprio ritmo alla gara seguito da Wittmann e Martin. Fondamentale il lavoro di Augusto Farfus nei primi giri di gara che, nonostante il passo nettamente inferiore ai primi tre, ha saputo tenere dietro la Audi di René Rast creando così un gap risultato decisivo negli ultimi passaggi della competizione.

Un podio interamente BMW Motorsport che permette al costruttore bavarese di accorciare prepotentemente le distanze su Audi nella classifica riservata ai costruttori. Con questa vittoria Timo Glock rilancia le proprie quotazioni per il titolo piloti dato che adesso è distante solo 16 punti dal nuovo leader della classifica piloti, René Rast.

Quarto al traguardo e migliore dei piloti Audi Sport è Mike Rockenfeller al quale Jamie Green ha ceduto la posizione pochi metri prima della bandiera a scacchi. Sia Green che Rockenfeller hanno tentato negli ultimi giri l’assalto al podio, un assalto vano dato che nessuno dei portacolori Audi Sport è riuscito a sopravanzare la BMW M4 DTM di Maxime Martin.

Partito nono, è comunque soddisfatto della propria prova Mike Rockenfeller:

Sesto posto finale per Augusto Farfus, come detto in precedenza, è anche grazie a lui se oggi BMW Motorsport può festeggiare la tripletta; con il lavoro di “stopper” nei primi giri il brasiliano ha fatto perdere terreno a René Rast che poi si è ritrovato nel traffico dopo la sosta ai box.

Prima delle Mercedes Benz al traguardo la C63 AMG DTM di Paul Di Resta in settima posizione davanti la vettura gemella di Gary Paffett. Il brutto risultato delle qualifiche ha influito pesantemente sulla prova dei piloti della casa di Stoccarda.

Per René Rast un nono posto finale che, con i due punti conquistati, permette al pilota del Team Rosberg di sopravanzare Mattias Ekstrom, oggi costretto al ritiro, nella classifica piloti e di diventare il nuovo leader con 114 punti.

Completa la top 10 la Audi RS5 DTM di Nico Mueller.

I piloti del DTM scenderanno in pista domani mattina alle 8:50 per la terza sessione di prove libere. Alle 12:00 ci saranno le Qualifiche 2 mentre la Green Flag di Gara 2 da Zandvoort verrà data alle 15:15.

Stay Tuned!

BMW M4 DTMdtmDTM 2017DTM ZandvoortTimo GlockZandvoort

Federico Famiglietti • 19 Agosto 2017


Previous Post

Next Post