[FIA WEC] Prima fila tutta Porsche a Spa, qualifiche difficili per Audi

Le qualifiche della 6h di Spa confermano che le Porsche domani saranno le vetture da battere. Le due 919 Hybrid si prendono la prima fila mentre alle loro spalle Audi e Toyota appaiono allo stesso livello. Pole position per Rene Rast in classe LMP2, Ferrari dominatrici in GTE Pro.

La Porsche 919 Hybrid #1 di Timo Bernhard e Brendon Hartley ha ottenuto la Pole position sulla pista di Spa-Francorchamps con un average lap di 1:55.793 alla velocità media di 218 km/h. Prima fila tutta Porsche grazie alla seconda posizione conquistata dalla 919 Hybrid #2 di Marc Lieb e Neel Jani che paga però circa mezzo secondo dalla vettura campione del mondo in carica.

Seconda fila per la Toyota TS050 Hybrid #6 di Kamui Kobayashi e Stephane Sarrazin e la prima delle Audi, la R18 #8 di Loic Duval e Oliver Jarvis che non è andata oltre un 1:57.716 come tempo sul giro medio. Quinta posizione per la seconda TS050 Hybrid mentre ci si aspettava sicuramente di più dalla R18 #7 di Andrè Lotterer e Marcel Fassler che non è andata oltre la sesta piazza finale staccata di ben due secondi e due decimi dalla Porsche #1.

AUTO - WEC 6 HOURS OF SPA 2016

Audi Sport ha fatto debuttare a Spa la R18 a basso carico aerodinamico, configurazione che verrà utilizzata anche a Le Mans mentre Porsche si è presentata con delle nuove luci anteriori a led.

La Rebellion Racing R-One #13 di Dominik Kraihamer e Alexandre Imperatori ha ottenuto la pole tra le LMP1 non ibride con il tempo di 2:01.547 precedendo di quasi sette decimi l’altra R-One, la #12 di Nick Heidfeld e Nelson Piquet.

In classe LMP2 pole position per la Oreca 05 – Nissan del G-Drive Racing #26 di Roman Rusinov e Rene Rast con un average lap di 2:07.363, quasi mezzo secondo in meno rispetto alla Alpine A460 – Nissan del team Signatech di Nicolas Lapierre e Gustavo Menezes. Terza posizione per la Manor di Matthew Rao e Richard Bradley mentre partirà dalla quinta posizione di classe Filipe Albuquerque.

La sessione è stata interrotta per alcuni minuti dopo 10 minuti di green flag a causa dei detriti lasciati sulla pista dalla CLM P1/01 – AER di ByKolles a causa di un contatto con la Ligier JSP2 di Filipe Albuquerque.

In classe GTE Pro dominio Ferrari con le due 488 GTE di AF Corse che appaiono irraggiungibili per la concorrenza, la pole è andata alla 488 #71 di Davide Rigon e Sam Bird, seconda pole consecutiva per loro dopo quella di Silverstone, con un average lap di 2:17.644 che ha preceduto la vettura gemella #51 di Bruni e Calado di 317 millesimi.

Alle loro spalle troviamo la Aston Martin Vantage GTE di Richie Stanaway e Fernando Rees e subito dietro la Ford GT #67 di Olivier Pla e Stefan Mucke; seguono la Ford GT #66 e la Aston Martin #95.

Tra le GTE Am la pole position è andata alla Aston Martin V8 Vantage #98 di Pedro Lamy e Paul Dalla Lana davanti la Ferrari 458 GTE #83 di Perrodo e Aguas e la Porsche 911 RSR #88 del team Abu Dhabi-Proton Racing.

Domani la 6h di Spa prenderà il via alle 14:30.

Stay Tuned!

6h Spaaudi r18Audi R18 2016Audi R18 LMP1FIA WECwec

Federico Famiglietti • 6 Maggio 2016


Previous Post

Next Post