[FIA WEC] Di Grassi e Duval regalano la Pole ad Audi al Fuji

Audi Sport ha ottenuto la pole position della 6h del Fuji, Loic Duval e Lucas Di Grassi hanno chiuso al comando le qualifiche al Fuji International Speedway con il tempo di 1:23.570. Per l’equipaggio della Audi R18 #8 è la seconda pole della stagione 2016 del FIA WEC.

La Porsche 919 Hybrid #1 di Mark Webber e Timo Berhard è seconda con un average time di 1:23.595, terza, con un distacco di 169 millesimi di secondo dalla vetta, la Toyota TS050 Hybrid #5 di Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima. Seconda fila anche per la seconda delle Toyota, la TS050 Hybrid #6 di Stephane Sarrazin e Kamui Kobayashi che ha ottenuto un average time di 1:23.856.

Apre la terza fila la Audi R18 di Benoit Treluyer e Andre Lotterer con il tempo di 1:23.856, segue la vettura leader del campionato, la Porsche 919 Hybrid #2 di Neel Jani e Marc Lieb con un average time di 1:23.781.

Le sei LMP1 ibride sono raccolte in 564 millesimi di secondo.

Quarta fila dello schieramento per le due LMP1 non ibride presenti alla 6h del Fuji, in settima posizione c’è la Rebellion Racing di Alexandre Imperatori e Dominik Kraihamer con il tempo di 1:28.837, ottava piazza per la CLM P1/01 – AER del ByKolles Racing che paga 990 millesimi di secondo dalla Rebellion.

G-Drive Racing centra la pole position in classe LMP2 grazie a Will Stevens e Roman Rusinov, i due hanno portato la Oreca 05 – Nissan #26 davanti a tutte le altre LMP2 con il tempo di 1:31.698. Alle loro spalle, staccata di due decimi, la Alpine A460 – Nissan del team Signatech Alpine, terza posizione di classe per la Ligier JS P2 – Nissan del team Extreme Speed Motorsports di Antonio Giovinazzi e Sean Gelael con il tempo di 1:31.945.

Chiude in quarta posizione, con il tempo di 1:32.007, la Gibson 015S – Nissan del team Strakka Racing di Lewis Williamson e Jonny Kane mentre si deve accontentare della quinta piazza Filipe Albuquerque che, insieme a Ricardo Gonzalez, ha segnato un 1:32.128 che gli è valso il quinto posto di classe LMP2.

In classe GTE Pro la pole position è andata alla Ford GT #66 di Olivier Pla e Stefan Mucke, per l’equipaggio del Chip Ganassi Racing il tempo fatto segnare è di 1:37.681. Seconda posizione per la vettura gemella #67 di Andy Priaulx e Harry Tincknell, per loro il gap dalla #66 è di 44 millesimi di secondo.

In terza posizione, con il tempo di 1:38.010, troviamo la AF Corse Ferrari #71 di Sam Bird e Davide Rigon che precede l’altra vettura del team Amato Ferrari, la Ferrari 488 GTE #51 di Gianmaria Bruni e James Calado che ha ottenuto come tempo medio un 1:38.103.

Aston Martin Racing piazza le sue due Vantage GTE in quinta e sesta posizione di classe, al quinto posto c’è la #95 di Marco Sorensen e Nicky Thiim che ha ottenuto un average time di 1:38.175, sesta, con il tempo di 1:38.442, la #97 di Darren Turner e Richie Stanaway.

Chiude lo schieramento di classe GTE Pro la Porsche 911 RSR #77 del Dempsey – Proton Racing di Michael Christensen e Richard Lietz con un tempo medio a fine sessione di 1:38.910.

Infine, tra le GTE Am la pole position è della Aston Martin V8 Vantage GTE #98 di Pedro Lamy e Paul Dalla Lana, per il duo di casa Aston Martin il tempo è di 1:39.490, quasi quattro decimi meglio della vettura seconda qualificata, la AF Corse Ferrari 458 GTE #83 di Emmanuel Collard e Francois Perrodo; terza posizione, con il tempo di 1:39.956, per la Corvette C7.R #50 del Larbre Competition di Ricky Taylor e Yutaka Yamagishi.

In difficoltà le Porsche con la 911 RSR #88 del team Abu Dhabi – Proton Racing di Khaled Al Qubaisi e Patrick Long in quarta posizione dopo un average lap di 1:40.587, segue la 911 RSR #78 del KCMG di Joel Camathias e Christian Ried e la #86 del Gulf Racing di Ben Barker e Michael Wainwright.

La 6h del Fuji prenderà il via domenica mattina alle 4:00 (ora italiana).

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Federico Famiglietti • 15 Ottobre 2016


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