[DTM] Edoardo Mortara vince Gara 1 ad Hockenheim

Edoardo Mortara vince Gara 1 precedendo la Mercedes Benz di Robert Wickens e la RS5 DTM di Nico Mueller. Gara piena di colpi di scena per tutti i 40 minuti. Ben 8 i piloti costretti al ritiro.

Inizia come meglio non poteva il DTM 2016, Edoardo Mortara trionfa autorevolmente in Gara 1 ad Hockenheim. Partito dalla seconda posizione sulla griglia Mortara ha sopravanzato Nico Mueller, terzo sul traguardo, al via ed ha condotto sempre in testa la gara contenendo alla grande il tentativo di rimonta della Mercedes Benz di Robert Wickens che ha chiuso la gara in seconda posizione.

Per Eedoardo Mortara è il quarto successo in DTM mentre per Nico Mueller è il primo podio in DTM. Per Audi Sport un successo che è il giusto premio per il lavoro svolto fino ad ora che ha visto una RS5 DTM prima in ogni sessione di prove e qualifiche.

Quarta posizione finale per Paul Di Resta mentre chiude la top 5 Christian Vietoris, entrambi su Mercedes Benz.

Bruno Spengler, sesto, è il migliore dei piloti BMW seguito dai compagni di marca Antonio Felix Da Costa e Maxime Martin.

Mattias Ekstrom e Miguel Molina, nono e decimo, sono gli ultimi due piloti ad andare a punti.

Allo start è un susseguirsi di colpi di scena, Mortara alla prima curva infila Mueller, partito non benissimo lo svizzero tiene a bada un arrembante Wickens mentre subito dietro Green si fa largo e risale prepotentemente ma al giro successivo a causa di un contatto è costretto ad andare largo nella sabbia e danneggiare la sua RS5 DTM.

Wickens riesce ad avere la meglio su Mueller ma al quarto giro Juncadella e Glock terminano la loro gara nella sabbia di Hockenheim e la direzione gara è obbligata a dare la prima slow zone del weekend.

Dopo appena 5 giri a causa di contatti vari sono costretti al ritiro Timo Scheider, Adrien Tambay, Timo Glock, Daniel Juncadella, Mike Rockenfeller.

Alla ripartenza è Gotz a finire fuori pista per un contatto con Green, ancora slow zone; intanto intervistato ai box Mike Rockenfeller esprime tutta la rabbia e la delusione per come è finita la sua gara.

Slow zone rimossa al decimo giro, rientra per una penalità Jamie Green intanto, e gara che riparte con Mortara saldamente al comando inseguito da Wickens e Mueller mentre dietro sono i tre veterani Paffett, Ekstrom e Tomczyk a darsi battaglia per la settima posizione. Nella bagarre tra i tre è Tomczyk ad avere la peggio riportando una foratura che lo fa precipitare in classifica.

Ekstrom e Paffett non vanno per il sottile e vengono al contatto danneggiando entrambi le loro vetture; ne approfitta Da Costa che supera agilmente entrambi e poco dopo viene imitato di Maxime Martin.

Dopo 16 giri entra nella top 10 Lucas Auer partito dalla corsia box dopo che non aveva preso parte alle qualifiche causa l’incidente del mattino nelle FP2. Purtroppo l’austriaco vede vanificata la sua rimonta al diciottesimo giro quando è costretto a rientrare ai box per scontare una penalità per un contatto. Penalità che permette a Miguel Molina di agguantare la decima posizione.

Negli ultimi minuti bella lotta tra Farfus e Green per la quattordicesima piazza; il brasiliano si difende fin che può ma poi è costretto a cedere la posizione all’inglese che però nel sorpasso oltrepassa i limiti della pista ed è costretto a far ripassare la BMW M4 DTM di Farfus.

Su una griglia di 24 piloti ben 8 sono stati costretti al ritiro a testimonianza di quanto sia stata dura la gara.

Al ventiquattresimo giro Paul Di Resta sale in quarta posizione sopravanzando Christian Vietoris, è questa l’ultima azione della gara; l’ultimo giro vede le posizioni restare invariate e Mortara può fare festa.

Come detto via radio dal suo ingegnere domani mattina Edoardo Mortara offrirà la colazione a tutti.

Domani alle 10:00 le FP3 del DTM da Hockenheim.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016HockenheimmortaraRS5 DTM

Federico Famiglietti • 7 Maggio 2016


Previous Post

Next Post